ENOPOLIO DI PARMA, TRADIZIONE E RINNOVAMENTO

Dal 1946 l’Enopolio di Parma è un marchio di garanzia per la genuinità del vino e la qualità del processo di produzione.
sede_cvp

sede storica Enopolio di ParmaRinnovarsi nella tradizione

Da noi hanno trovato casa i vini classici della viticoltura parmigiana, tuttavia, abbiamo scelto di dare spazio anche alla commercializzazione dei migliori vini prodotti in altre regioni. L’anima e la forza dell’Enopolio sono i circa 200 conferenti tra soci associati e produttori di uva che, di anno in anno, rinnovano il loro impegno, continuando a credere con caparbietà a questo gruppo. Il vino è cultura, tradizione e identità: il sudore e la fatica del lavoro in vigna si sono tramandati di generazione in generazione, intrecciandosi alle storie delle famiglie che hanno fatto della coltivazione dell’uva la loro scelta quotidiana.
Ognuna di queste persone compie ogni giorno lo sforzo di volersi sempre migliorare, creando metodi di coltivazione diversi gli uni dagli altri, alla ricerca delle tecniche più appropriate, per rinnovarsi nel rispetto della tradizione.

immagine storica Enopolio di ParmaCaratteristiche di eccellenza

I nostri vini hanno impronte freschissime, di pronta beva, e possono accompagnarti a tutto pasto. Si parte dagli aperitivi, con la Malvasia e il Sauvignon Colli di Parma, per poi passare ai primi piatti, da gustare con il Lambrusco Bruschello Rosè o il Bianco dell’Abbazia.
Si continua con i secondi di carne, come le grigliate o il cotechino, che vengono valorizzati dal Lambrusco dei Fiori, dal Rosso dei Colli di Parma o dall’ottimo Rosso del Presidente, vino vincitore del “Premio Speciale Enoteca di Dozza” al 12° Palio dei vini frizzanti “Matilde di Canossa e Ghirlandina d’oro”.
Ci sono poi i piatti tipici della tradizione Parmigiana, come la torta fritta con i salumi di Parma, famosi in tutto il mondo, che vengono accompagnati al meglio dalla Malvasia IGT o dal Fortana, chiamato anche, più comunemente, Fortanina.
Ogni bottiglia del nostro vino racconta una storia diversa, in un viaggio di degustazione ed esaltazione dei sapori che cerchiamo di rispettare e migliorare quotidianamente. Per portare ogni giorno, sulla tua tavola, la qualità che meriti di ricevere.